A NATALE SIAMO IN ASCOLTO

Telefono Amico Italia accoglie e ascolta emozioni tutto l’anno perché i contenuti del cuore non conoscono calendario né stagioni. Ma il Natale è un momento speciale -luminoso oppure cupo- in cui le relazioni, le presenze e le assenze assumono un valore e un peso particolare. Telefono Amico apre questo blog come spazio libero, per dare voce a chi vuole esprimere le proprie emozioni legate alle festività natalizie. Come ogni blog, sarà un diario quotidiano che ci porterà fino al 25 dicembre, e oltre, fino al 6 gennaio: ogni giorno una proposta di riflessione che ciascuno potrà commentare, sviluppare, arricchire. Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare a questo cammino!

1 gennaio 2011

BENVENUTO!



Benvenuto al mio nuovo IO, “modello 2011”, ancora qui con me. Acciaccato o vigoroso, rinnovato dal calendario oppure un po’ logoro, aperto al mondo o chiuso in se stesso, dolorante, reattivo, rabbioso, sorridente, soffocato, geloso, reticente, gratificato, depresso, affettuoso, silenzioso, impaurito, sereno, irrequieto, divertito, ammutolito, sfinito, impaziente, determinato, fiero, attento, offeso, sorridente, furioso, placido, infastidito, preoccupato, solo o in compagnia, innamorato, attonito, agitato, invidioso, energico, deluso, appagato, assorto, arrabbiato, generoso, malinconico, allegro, apatico, annichilito, avido, nervoso, creativo, ansioso, annoiato, felice, insicuro, fiducioso, sconfortato, indignato, contento, disperato, euforico, spaventato, curioso, libero…

E poi… è davvero “nuovo”? Lo vorrei nuovo? Oppure no?


Che cosa vorrei dal mio Io, a partire da…  oggi?





5 commenti:

Lia ha detto...

... che ne dite della gratitudine
per tutto il buono che abbiamo potuto trattenere dal 2010 e ce lo ritroviamo come un patrimonio di base su cui costruire nel 2011?
Fra le cose buone includerei chi
si è preso tanta cura di questo blog riuscendo a regalarci uno spazio di condivisione e una serie di spunti per riflettere...
Buon anno ai redattori !!!

berto ha detto...

Gratitudine! Si, mi associo a Lia per un grazie ai redattori per la scelta dei temi proposti. Ci deve essere una motivazione forte dietro il loro impegno per suscitare emozioni così pertinenti senza cadere nel tradizionale sentimentalismo. In tanto chiaccericcio, questo piccolo contributo di riflessione apre spazi di speranza di cui di questi tempi sentiamo estremo bisogno

Anonimo ha detto...

Ho avuto il piacere di leggere il vostro blog (grazie Lia per avermi fatto partecipe)e devo dire che è veramente bello! Sono orgogliosa di aver fatto parte di questo gruppo ricco di sensibilità.
Auguri a tutti voi a chi si ricorda ancora di me e a chi non ho avuto il piacere di conoscere.
Buon Anno! Patrizia Fattore

Anonimo ha detto...

ma, che dire... di solito ci si augura che sia migliore di quello passato! io mi auguro e vi auguro che in tutti la salute sia dominante e tanto "star bene" in qualsiasi modo lo coniugate...BUON 2011

Anonimo ha detto...

Questi ultimi tre anni non sono stati il massimo per me,ho lottato in maniera scoordinata per ottenere quello che non ho ottenuto,sono stata piena di rabbia, insoddisfazione,dolore e tristezza.
Un certo desolato scetticismo si è impadronito di me,le cause sono molteplici e complesse e penso che la coscienza della realtà che ci circonda ne sia in qualche modo la causa scatenante. Ho fatto un bilancio della mia vita sino ad oggi e ho visto cose che non mi piacciono,ma anche forza,desiderio continuo di conoscenza e molta generosità,non ho imparato a canalizzarle con metodo ed è quello che chiedo al mio io per questo nuovo anno che viene.
Grazie a tutti quelli che hanno scritto in questo blog,a Lia ,a Robin, a tutti i vari anonimi e sopratutto ai redattori a cui ho già esternato la mia ammirazione per la loro professionalità .
Buon anno a tutti.......
Eleonora
3 gennaio 2011