A NATALE SIAMO IN ASCOLTO

Telefono Amico Italia accoglie e ascolta emozioni tutto l’anno perché i contenuti del cuore non conoscono calendario né stagioni. Ma il Natale è un momento speciale -luminoso oppure cupo- in cui le relazioni, le presenze e le assenze assumono un valore e un peso particolare. Telefono Amico apre questo blog come spazio libero, per dare voce a chi vuole esprimere le proprie emozioni legate alle festività natalizie. Come ogni blog, sarà un diario quotidiano che ci porterà fino al 25 dicembre, e oltre, fino al 6 gennaio: ogni giorno una proposta di riflessione che ciascuno potrà commentare, sviluppare, arricchire. Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare a questo cammino!

31 dicembre 2010

ATTESA...

12 mesi non sono pochi… 52 settimane, 365 giorni, 8760 ore… Non è facile ricordare tutto, neppure se abbiamo tenuto con buona regolarità un diario: si finisce per filtrare…

E allora, in questa giornata di "bilanci", in questa notte in cui sembra obbligatorio "divertirsi", prova a fare mente locale, trova il frammento luminoso che vuoi abbracciare e tenere stretto con te nel salto verso il nuovo anno…

Un sorriso che ti ha scaldato il cuore, un film che ti ha fatto riflettere, una carezza inaspettata, un “magone” che sei riuscito a sputare, una sorpresa che hai fatto a te stesso, un libro illuminante, una nuova conoscenza, qualcosa che ti è venuto veramente bene, un amico ritrovato, uno strappo ricucito, un colpo di fortuna, una difficoltà superata o digerita, un profumo che ti fa star bene, un colore che ti ha rasserenato, una lezione che hai imparato, una lettera o una email emozionante, una canzone che ti ha colpito, una fatica che ti ha appagato, un cibo nuovo che hai assaggiato…

Ti sembrano tutte poco cosa? Beh, se il 2010 ti ha visto protagonista di grandi eventi, se ti sei diplomato o laureato, se hai avuto un figlio, cambiato lavoro, trovato l’amore della tua vita, traslocato in una nuova città, fatto un lungo viaggio… questi sono grandi doni, che certo meritano gratitudine (per Dio, il destino, il caso, te stesso, chi ti ama… chi vuoi!). Ma non scordarti dei piccoli, preziosi mattoncini di cui è fatta la vita, e non solo se appartieni alla vasta schiera di chi ha trascorso un anno tutto sommato ordinario. Perché la memoria consapevole e serena è alimento per il futuro!

BYE BYE, 2010!


3 commenti:

Lia ha detto...

Addio 2010... mi hai dato molti momenti difficili e mi hai fatto scoprire che sono più forte di quel che credevo... mi hai messo nella condizione di accogliere il 2011 con spirito sereno, convinta di poter essere in grado di affrontarlo tranquillamente, dopo aver affrontato te !
Ti ringrazio per tutto quello che sei stato e ti ricorderò come una tappa importante della mia vita.
Aspetto a mezzanotte di prendere per mano il nuovo anno bambino ed
iniziare a camminare con lui...
Buon viaggio a tutti !

Anonimo ha detto...

il 2010 è andato, a parte il numero bello tondo, per mè è stato tutto sommato positivo, sopratutto grazie ad una "persona stupenda" che mi ha fatto riscoprire emozioni assopite dalla routine quotidiana, mi ha fatto sentire importante, mi ha fatto star bene... poi non tutto è filato liscio , ci mancherebbe! ma niente è perduto, anzi non posso che continuare a ringraziare il mio "raggio di sole" 2010!
Ciao 343

Anonimo ha detto...

Il 2010? Per me è stato un anno difficile, duro, che ha richiesto molto lavoro e pazienza nel sapersi districare dalle difficoltà senza sopperire. E' stato però anche un anno in cui la vita, come spesso succede mi ha messo alla prova. Penso che non tutto sia andato male e questo mi ha fortificato, mi ha confermato che se mi impegno riesco ad ottenere dei risultati. Auguro per tutti ed anche per me un 2011 leggero e felice.