A NATALE SIAMO IN ASCOLTO

Telefono Amico Italia accoglie e ascolta emozioni tutto l’anno perché i contenuti del cuore non conoscono calendario né stagioni. Ma il Natale è un momento speciale -luminoso oppure cupo- in cui le relazioni, le presenze e le assenze assumono un valore e un peso particolare. Telefono Amico apre questo blog come spazio libero, per dare voce a chi vuole esprimere le proprie emozioni legate alle festività natalizie. Come ogni blog, sarà un diario quotidiano che ci porterà fino al 25 dicembre, e oltre, fino al 6 gennaio: ogni giorno una proposta di riflessione che ciascuno potrà commentare, sviluppare, arricchire. Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare a questo cammino!

23 dicembre 2010

"CONGRUENZA"

Perché io possa ascoltare davvero, è essenziale che capisca come sto, quali sentimenti sto provando.




Possiamo chiamare "congruenza" questa consapevolezza.

La congruenza è un accordo interiore, tra le varie parti del sé. 
E’ uno stato di continuità tra ciò che sono e ciò che comunico attraverso il comportamento verbale e non verbale.

La congruenza è la capacità di essere in contatto continuo con il fiume sotterraneo di pensieri ed emozioni che scorre dentro di me.

Nell'ambito della relazione (il dialogo, l'incontro, lo scambio), se so che cosa accade nella mia interiorità, non sarò passivo rispetto a ciò che mi dirà il mio interlocutore: io e lui/lei saremo in una condizione di parità, persona di fronte a persona, persona insieme a persona.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La parità è fondamentale; chi ascolta non può porsi un gradino sopra l'altro, altrimenti non ci sarà mai un incontro vero!

Anonimo ha detto...

vabbè la parità, ma la consapevolezza del chi e come stiamo non deve mai mancare nella relazione con l'altro...