A NATALE SIAMO IN ASCOLTO

Telefono Amico Italia accoglie e ascolta emozioni tutto l’anno perché i contenuti del cuore non conoscono calendario né stagioni. Ma il Natale è un momento speciale -luminoso oppure cupo- in cui le relazioni, le presenze e le assenze assumono un valore e un peso particolare. Telefono Amico apre questo blog come spazio libero, per dare voce a chi vuole esprimere le proprie emozioni legate alle festività natalizie. Come ogni blog, sarà un diario quotidiano che ci porterà fino al 25 dicembre, e oltre, fino al 6 gennaio: ogni giorno una proposta di riflessione che ciascuno potrà commentare, sviluppare, arricchire. Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare a questo cammino!

21 dicembre 2010

DISTANZE

C'è chi propone di distinguere la "solitudine" dall'"isolamento", a volte con l'intenzione di accogliere nel primo termine la dimensione positiva, di raccoglimento o ricostruzione, che il secondo termine pare non conservare, connotando negativamente la condizione cui si riferisce.

Di fatto, nell'uno e nell'altro caso, si vive una DISTANZA, da una persona in particolare...




 o da tutti...



Distanze PERCEPITE, non necessariamente fisiche...


(Anzi.... l'effetto-sardina a volte sa essere intollerabile...)
http://www.repubblica.it/esteri/2010/12/18/foto/metropolitana_tokyo-10359957/1/?ref=HRESS-7

Distanze EMOTIVE cui ciascuno può abbandonarsi, OPPURE ribellarsi, reagire, cercando una PRESENZA, accogliendola, scegliendola...



Qual è il tuo "orsacchiotto"? Quale può essere?

3 commenti:

Sisso ha detto...

Ciao a tutti. Il mio orsacchiotto è una mia cara amica che cinque anni fa si è trasferita per studiare. Pensavo ci saremmo perse, in fondo era normale. Invece, nonostante i kilometri, basta una telefonata o uno scambio in chat e ci regaliamo reciprocamente serenità istantanea!
Buon Natale anche da qui, Dany!!!!

Anonimo ha detto...

Il mio orsacchiotto personale è la mia più cara amica, che ha la grande dote di esserci sempre!

Anonimo ha detto...

Distanza, quella peggiore non è quantificabile in km (per carità spesso sono ostacoli anche quelli), ma bensì quella di essere vicino fisicamente e molto molto lontani nel pensiero, nell'anima e dal cuore da chi dice di volerti bene...